Negozio Aedes de Venustas N.Y.
AEDES DE VENUSTAS, situato nel cuore del West Village a New York, è il luogo dell’eccellenza, della qualità e del lusso dell’alta profumeria di nicchia; una meta fondamentale per appassionati, celebrità e stilisti di moda che cercano fragranze rare da scoprire in un contesto sensoriale unico e raffinato.
Oggi, AEDES DE VENUSTAS si conferma Galleria d’Arte olfattiva e lancia la sua prima fragranza che onora il passato, il presente e il futuro della profumeria. Una fragranza dalla costruzione radicale, barocca e futurista, che rispecchia lo spirito magico e opulento della boutique-boudoir.
Il Profumo
AEDES DE VENUSTAS Signature Eau de Parfum si compone di note di rabarbaro, foglie di pomodoro, ribes rosso, noisette, caprifoglio, vetiver e incenso.
Aedes de Venustas Signature Edp 100 ml
La costruzione stessa della composizione riflette ed evidenzia l’approccio creativo anticonformista di AEDES DE VENUSTAS e del creatore del profumo. Nel cuore troviamo la freschezza verde e volatile dell’accordo di rabarbaro che è l’asse intorno al quale ruota la fragranza chypre, oscura e resinosa, che trasgredisce le regole classiche della piramide olfattiva; alla fine del suo sviluppo, l’effetto verde diventa più intenso e al tempo stesso il tono chypre si addolcisce e diviene più astratto. La costruzione è tonda, lussuosa, voluttuosa e incarnante.
Bertrand Duchaufour la paragona a “un coltello molto affilato che taglia una dolce al cioccolato, come un rasoio verde fluorescente, il rabarbaro dona un effetto tagliente e lamellare. Al termine della sua evoluzione esprime al meglio l’aspetto misterioso e le tonalità chypre”.
Le Materie Prime
E’ Bertrand Duchaufour che di persona ha selezionato, direttamente alla fonte, i diversi ingredienti tra cui il Vétiver del Madagascar, incontrando le persone che raccolgono questa preziosa materia prima, acquistandola poi nel rispetto del commercio equo e solidale.
Il Flacone
Il flacone in vetro viola è unico: con la sua forma arrotondata e al tempo stesso squadrata stravolge le regole classiche del design invitandoci alla scoperta della speciale fragranza contenuta al suo interno. Sormontata da un tappo asimmetrico in zama dorata ornato dal blasone di AEDES, trova ispirazione in un opera d’arte in vetro degli anni ‘20 scoperta da Karl Bradl, uno dei proprietari della boutique, al mercato antiquario di Chelsea a New York. A quel tempo Bradl e il suo socio Robert Gerstner non avevano intenzione di sviluppare un profumo per la loro boutique, ma quell’oggetto così raro divenne in seguito la musa simbolica ispiratrice della collezione. AEDES DE VENUSTAS Signature Eau de Parfum è la prima tra le fragranze che vedranno la luce nei prossimi anni; da maggio 2012 sarà presente nei migliori punti vendita in tutto il mondo.
La collezione viene completata da un sapone profumato di altissima qualità, fatto a mano dal maestro saponiere Bernard, erede del “savoir-faire” di tre generazioni nella produzione artigianale di sapone. Un sapone a base emolliente e vegetale che insieme al profumo e agli oli naturali lascia la pelle incantevolmente morbida ed elastica.
A proposito di Bertrand Duchaufour
Bertrand Duchaufour inizia la sua carriera come profumiere a Grasse nel 1985. Si forma presso Florasynth e Symrise lavorando a contatto con i maestri profumieri; durante i molti anni di esperienza sviluppa un suo personale approccio alla profumeria. Diventa indipendente nel 2007 quando comincia a collaborare stabilmente come “naso” con L’Artisan Parfumeur e con altre case tra cui Penhaligon’s; da quel momento crea con la massima libertà e firma con successo diverse fragranze. Appassionato d’arte e collezionista, Bertrand è un viaggiatore sempre in cerca di nuove ispirazioni.
“…da quando sono indipendente e lavoro nel mio laboratorio, con le mie formule che peso personalmente, ho sviluppato un modo nuovo di costruire i miei profumi. La mia conoscenza e il controllo degli ingredienti va sempre migliorando”. Bertrand Duchaufour
Alcune delle sue creazioni:
Kyoto, Avignon e Sequoia di Comme des Garçon, Timbuktu, Dzongkha e Nuit de Tubéreuse di L’Artisan Parfumeur, Sartorial e Amaranthine di Penhaligon’s, Colonia Assoluta di Acqua di Parma e molte altre ancora…
Leggi l’intervista di Denyse Beaulieu (autrice di The Perfume Lover: A Personal History of Scent, edito da Collins-HarperCollins Publishers, London) a Bertrand Duchaufour tratta da Grain de Musc, link alla versione originale in francese o inglese. Scarica la versione in italiano.
La Candle Collection di AEDES DE VENUSTAS
In October 2013, AEDES DE VENUSTAS will be releasing its first candle collection imagined by co-owner Karl Bradl and designed by most talented perfumers Olivia Giacobetti, Patricia Choux and Bertrand Duchaufour. A collection of four scents, luxurious, addictive and telling stories never told before.
The baroque boudoir decor and elegantly curated selection of AEDES DE VENUSTAS have long made the Greenwich Village boutique the favorite destination of perfume connoisseurs. In 2012, co-owners Karl Bradl and Robert Gerstner took their passion for fragrance to its logical consequence by founding a full-fledged perfume house that would reflect their esthetic stance while affording top perfumers the freedom to experiment with unique, original notes.
The AEDES DE VENUSTAS Candle Collection is a new world unto itself, arising from enchantment and mystery. Housed in an upright dark aubergine glass embossed with the AEDES insignia, the candles echo the AEDES richness; opulent and yet sophisticated. The fine relief of the blazon outline is the only inscription; the glasses unveil no names, no signs of distinction. The first four candles of the AEDES DE VENUSTAS collection thus state their
strength through one single shared design, and stories behind only appear to those who know how to close their eyes.
Once upon a time, antique star maps, smoldering pine, Hindu Kush grass, ancient ruins and golden honeycomb…To discover the scents, one requires nothing but true imagination, the nose smells and emotions tell. Each candle offers an invitation to dive into a mysterious world, created and carefully illustrated. The AEDES DE VENUSTAS fantastical tales are beautifully interpreted by the perfumers, an almost magical olfactory translation inspired by dreams, blurred memories and enigmatic stories…
I prodotti AEDES DE VENUSTAS sono venduti presso l’omonima boutique a New York, da Barney’s e in negozi attentamente selezionati in tutto il mondo.
Aedes de Venustas è ben distribuito in esclusiva per l’Italia da Essenses Srl
www.aedes-parfums.com facebook
Scarica il listino prezzi al pubblico consigliato da Aedes de Venustas
La lista dei negozi esclusivisti: Negozi